Project Description
Centro Diurno per Persone con Disabilità Icaro
Dove si trova
Il Centro Diurno Icaro per Persone Anziane è ubicato in via Molise 21, al piano terra della Casa della Mimosa, ultimo padiglione del complesso.
La Struttura
Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale, priva di barriere architettoniche.
Le Persone Ospitate
I nostri servizi sono rivolti a gruppi di 15 persone adulte/anziane non autosufficienti affette da patologie di tipo neuro-degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali.
La Nostra Assistenza
Lo scopo del servizio è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale. Le attività riabilitative e quelle di animazione e socializzazione prevedono interventi di gruppo o individuali (laboratorio di terapia occupazionale, esercizi di stimolazione cognitiva e motoria, feste, uscite, spettacoli, letture, musica,) che hanno il compito di rievocare abilità residue, emozioni e ricordi sopiti per contenere il decadimento legato alla malattia. I familiari degli utenti sono informati circa le varie attività previste all’interno del Centro alle quali partecipare per mantenere e creare un rapporto piacevole con il congiunto. Lo staff supporta le famiglie fornendo informazioni e favorendo la conoscenza della malattia al fine di ridurre il rischio depressivo dei caregiver. Per ogni ospite, infine, viene predisposto e realizzato dall’equipe del Centro un piano di assistenza individualizzato (PAI), aggiornato periodicamente, nel quale vengono indicati obiettivi e tempi di realizzazione.
Modalità di Accesso
Attualmente è possibile accedere alle prestazioni offerte dal Centro Diurno Icaro solo in regime di solvenza (privato a pagamento). E’ sufficiente presentare richiesta direttamente all’Ufficio Accettazione Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria – 88100 Catanzaro. L’accesso in forma convenzionata è autorizzato dal Distretto Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di appartenenza della persona interessata. La domanda deve essere presentata dall’interessato presso il Punto Unico di Accesso (PUA) istituito nei Distretti di ogni ASP. Il paziente può accedere alle prestazioni offerte dalla Casa della Carità – don Nicola Paparo anche in regime di solvenza (privato a pagamento). E’ possibile presentare richiesta direttamente all’Ufficio Accettazione Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria – 88100 Catanzaro.
Servizi della Struttura
1 Assistenza medica 2 Assistenza infermieristica diurna e notturna 3 Assistenza psicologica 4 Trattamenti riabilitativi 5 Attività di socializzazione, ricreative, culturali e occupazionali 6 Servizio di segretariato sociale 7 Assistenza religiosa 8 Assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale) 9 Servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia e guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e riordino spazi comuni)
la Nostra Assistenza
Eroghiamo un’assistenza dinamica e flessibile con interventi in grado di affiancare la persona anziana nella sua progressiva instabilità. Un team di professionisti si impegna perché l’anziano possa gestirsi in modo da beneficiare del massimo di autonomia ponendo attenzione alla cura, al benessere e alla salute con conseguente beneficio della qualità della vita. Garantiamo interventi riabilitativi globali, finalizzati a creare le migliori condizioni soggettive e di contesto perché le persone interessate possano realizzare i loro progetti di vita in autonomia, autogestione e inclusione.
Contatti:
Centralino Generale: (+39) 0961 763 111 – Attivo tutti i giorni dalle ore 6:30 alle ore 21:00
Ufficio Accettazione: 0961763461 /0961 763263 . Attivo Lun 8:30 /13:30 – 14:30 17:30 – da Mar al Ven 8:30 /13:30 – 14:30 17:00
Sede:
Via Molise n. 21 Città: 88100 Catanzaro (CZ) Telefono: (+39) 0961 763173